top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

22 ottobre 2025

WRC

Il trentino si è preso la soddisfazione di chiudere terzo di WRC2 e quarto di classe nella gara dell'Europa Centrale, corsa in condizioni a tratti difficilissime.

Un podio che gli ha regalto un'altra grande soddisfazione dopo il successo del Rally Italia Sardegna, e che lo ha proiettato quarto nel WRC2 e secondo addirittura nel Challenger. Il trentino Roberto Daprà, navigato dall'emiliano Luca Guglielmetti, ha colto la terza posizione nel WRC2 e la quarta di classe, con il campione del mondo di categoria Oliver Solberg che non prendeva punti al Central European Rally (CER). Ecco cosa ci ha raccontato Daprà.


Roberto, come valuti la tua gara?

"È andata bene, anche considerando come non siamo riusciti a effettuare test nella zona della gara ma solo in Italia, su strade molto diverse. Le prove ceche sono state veramente difficili".


Qual è stata la difficoltà più grande?

"In generale, quella di adattarsi ai diversi tipi di strada. In particolare in Repubblica Ceca non avevo mai corso su strade così su una Rally2, e la pioggia e l'umido non hanno davvero aiutato. Sono contento di averci accumulato esperienza, mi servirà più avanti".


Come te ne sei tirato fuori?

"Eh, ho fatto fatica, ma nei secondi passaggi è andata sempre meglio. È positivo".


Nella prima Col de Jan avete forato. Cos'è successo?

"Ho forato nello stesso taglia che ha tradito Nikolay Gryazin e Josh McErlean, fra gli altri. Era dopo tre chilometri dalla partenza sui 24 della prova, abbiamo dovuto cambiare la foratura".


Senza quel problema avresti potuto vincere?

"No, ma mi sarei avvicinato di più a Filip Mares che ha finito terzo. Lui domenica però ha volato davvero, e come Jan Cerny ha fatto la differenza nelle prove ceche che in qualche modo già conosceva perchè fanno parte di altre gare nazionali".


Alla fine, sei soddisfatto?

"Nel complesso sì. Non mi aspettavo di arrivare a podio dopo le prime prove, mi sono solo concentrato sul portare a casa quanti più punti possibile. È stata dura con l'acqua e quelle condizioni così dure, e dopo la foratura sembrava veramente impossibile".


E adesso, cosa arriva?

"Il Trentino Rally, poi non sappiamo ancora se correremo qualche altro appuntamento del Mondiale. Vedremo".


Daprà è secondo nel Challenger: il pilota ACI Team Italia e Pintarally ha solo quattro punti di distacco da Roope Korhonen, che guida la classifica della serie, e ne ha nove di vantaggio su Nikolay Gryazin.

Daprà, terzo al CER: "È stata durissima, adesso vedremo cosa fare"

Articoli correlati

NEWS

Rally2, davanti Gryazin ma Lindholm guida il WRC2
Gryazin guida la classifica della Rally2, ma per il WRC2 il finlandese precede Yohan Rossel.

NEWS

RIS: primo giorno pazzissimo, guida Ogier
Fuori quattro big, altri due si cappottano. Guida Ogier con un'inezia su Fourmaux.

NEWS

Disastro M-Sport a Berchidda, fuori tre su quattro
La seconda speciale della giornata ha mietuto ritiri fra la squadra inglese, che ora ha in gara solo Jourdan Serderidis.

NEWS

Federica Pellegrini vive l'emozione al Rally Italia Sardegna
Durante lo shakedown la campionessa olimpica e madrina della tappa italiana del FIA WRC è salita al fianco di Adrien Fourmaux per un giro sul tracciato di Cabu Abbas con casco e tuta. “Esperienza elettrizzante, il caldo la cosa più difficile”.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page